Menu Pagine

Pubblicato il 27 Nov 2013 in Le Ricette dei Grandi, Luca Montersino | 1 commento

Bonet langarolo (L. Montersino)

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti


Bonet
600gr latte intero
150gr panna
340gr uova intere
150gr zucchero semolato
150gr amaretti
75gr cacao amaro in polvere
15gr rum
30gr caffè espresso
1gr vaniglia bourbon

Procedimento

 

Caramello a secco

Pentolino sul fuoco. Versare dello zucchero nel pentolino e mano a  mano che lo zucchero si scioglie versarne dell’altro e mescolare. Attenzione a non mescolare troppo e velocemente così da evitare l’eventuale formazione di grumi. Importante è non versare troppo zucchero di volta in volta e mescolare sempre.

 

Bonet

Latte e panna a bollire. (si può modificare il rapporto panna e latte anche solo latte. Chiaramente maggiore sarà la percentuale della panna, aumentando la percentuale grassa, maggiore sarà la corposità del bonet) In una terrina sbattere le uova con lo zucchero. Versare il caffè espresso, il ruhm, il cacao e un pizzico di vaniglia. Miscelare il tutto in modo da creare un composto omogeneo. Unire infine gli amaretti sbriciolandoli grossolanamente e miscelare con la frusta. Aggiungere il latte e la panna bollenti e mescolare con la frusta.
Versare nello stampo il caramello liquido e ruotare lo stampo in modo da distribuirlo uniformemente sul fondo. Versare il bonet nello stampo. Sul fondo di una teglia della carta assorbente sopra lo stampo e successivamente dell’acqua fredda fino a metà della teglia. Questo farà si che il bonet cuocia più lentamente e delicatamente. La cottura in forno a 130°/140° per 35 minuti (se il bonet si alza e gonfia durante la cottura abbassare la temperatura del forno). Terminata la cottura e raffreddato il tutto, passare un coltellino lungo i bordi dello stampo. Girare lo stampo sul piatto di servizio. (nel caso il bonet non si stacchi dallo stampo  fare una leggera pressione con le dita all’interno dello stampo sul bonet in modo che entri dell’aria all’interno. Il Bonet si staccherà immediatamente)

 

Finitura

Montare la panna fredda con lo zucchero. Eliminare l’eccesso di caramello sulla superficie del bonet altrimenti i ciuffi di panna scivoleranno. Decorare con sach a poche bocchetta rigata con dei ciuffi. Al centro del bonet riempire con altra panna montata. Tra un ciuffetto di panna e l’altro inserire un amaretto e sopra ogni ciuffetto un chicco di caffè.

Questo articolo è stato letto 6902 volte

1 Commento

  1. Buongiorno, sito molto bello e utilissimo!!!!!
    In questa ricetta mi sembra che tra gli ingredienti non sia stata inserita la quantità di caffè’ espresso.
    Cordiali saluti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *