Menu Pagine

Pubblicato il 27 Ott 2013 in Le Ricette dei Grandi, Maurizio Santin | 0 commenti

Tiramisu’ (M. Santin)

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti


Savoiardi
80gr farina setacciata
70gr zucchero semolato
5 tuorli d’uovo
5 albumi

Crema al mascarpone
300gr mascarpone
200gr zucchero semolato
3 tuorli d’uovo
3 albumi
1 cucchiaio di rhum scuro
qb caffè

Procedimento

 

Savoiardi

Montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto morbido e soffice. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamandola delicatamente con un movimento dall’alto al basso E quando l’impasto è omogeneo, amalgamarvi sempre molto delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve con il resto dello zucchero con movimento dall’alto verso il basso. Stendere l’impasto nella placca con la sac à poche facendo un biscotto unico o modellando dei biscotti savoiardi singoli quindi spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno a 170° fino a colorazione.
raffreddare e conservare in luogo asciutto.

 

Crema

Montare i tuorli con un po’ più della metà di zucchero. Aggiungiamo il mascarpone e completiamo la montata. Aggiungere infine il rhum e amalgamare con una frusta. Montare gli albumi con il rimanente zucchero. Unire la meringa al composto di tuorli e mascarpone mescolando con delicatezza.

Finitura

Inzuppare leggermente i savoiardi e disporli sulla base della pirofila e creare un primo strato. Con l’aiuto di una sach a poche copriamo lo strato di savoiardi con dei ciuffetti. In abbattitore. Spolverare poi con cacao in polvere.

Questo articolo è stato letto 2707 volte

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *