Menu Pagine

Pubblicato il 16 Set 2013 in Davide Malizia, Le Ricette dei Grandi | 0 commenti

Crostata Oro Verde Rosso (Dolcemente con D. Malizia)

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti


Frolla sablé limone
500gr Farina 150-180 w
200gr zucchero semolato
53gr uova
300gr burro

PdS

Crema al pistacchio
300gr latte
150gr panna
150gr zucchero
50gr pasta pistacchio
150gr tuorli
50gr amido di riso
1 bacca vaniglia

Decorazione
fragole more lamponi

Procedimento

 

Frolla sablé al limone

In planetaria burro morbido, scorza limone, farina (sabbiare  in modo da aumentare la friabilità del prodotto), appena raggiunge un effetto sfarinato aggiungere lo zucchero semolato (diventerà più croccante a fine cottura) per ultimo i liquidi. Amalgamiamo il prodotto in modo omogeneo. Far riposare in frigo 12h con pellicola. Cottura in bianco a 130° fino a colorazione.

 

Crema  al pistacchio

Latte e panna a scaldare con vaniglia e metà dello  zucchero e pasta pistacchio mescolare, in una boule i tuorli l’amido e lo zucchero restante e mescolare con un frustino aggiungere poi zeste arancio. Appena bolle il latte filtriamo nel composto di uova e amido, mescolare e riportare in cottura fino a 80°. Versare  in una boule mixare con minipimer, coprire con carta pellicola e raffreddare in abbattitore.

 

Finitura

Con della confettura di lampone creiamo uno strato sottile sul fondo del guscio di frolla in modo da far aderire il disco di PdS. Con sach a poche coprire con la crema al pistacchio. Guarnire con delle fragole e more (un giro di fragole,uno  more, lamponi) Chiudiamo con un disco serigrafato di cioccolato.

 

Questo articolo è stato letto 1571 volte

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *